Decadenza nel periodo Covid. Prime pronunce dai Giudici Tributari

“Decadenza nel periodo Covid. Prime pronunce dai Giudici Tributari”

Alla luce delle prime sentenze emesse dalla magistratura tributaria, in relazione alla problematica inerente ai termini decadenziali per la notifica degli avvisi di accertamento in tema di tributi locali, preme…
Riflessioni sulla sentenza n. 40543 del 17 Dicembre 2021

Scissione soggettiva degli effetti della notifica

La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza n. 40543 del 17 dicembre 2021, ha chiarito rilevanti profili circa la notificazione degli atti di imposizione tributaria, con particolare…
Eramus srl Per l’esenzione Tari non è sufficiente non utilizzare l'immobile

Per l’esenzione Tari non è sufficiente non utilizzare l’immobile

  Su tale circostanza è intervenuta la Suprema Corte rimarcando la struttura autoritativa e non sinallagmatica della prestazione. Con l’ordinanza, numero 11130 del 28 aprile 2021, pronunciata dalla sesta sezione…
Novitè normative per i beni merce Eramus Srl

Novità normative per i beni merce

Tra le novità normative, che hanno interessato i tributi locali dall’inizio del 2022, merita particolare attenzione quella che riguarda l’esenzione Imu per gli immobili merce. Tale novità era stata prevista…
Tra moglie e marito mettici l'IMU

Tra moglie e marito mettici l’IMU

La Corte di Cassazione interviene nuovamente circa l’esenzione per le abitazioni principali. Con l’ultima ordinanza, n. 1199 del 2022 depositata il 17 gennaio u.s., chiarisce come non spetti nessuna esenzione…
tari-il-tributo-scatta-anche-se-il-bene-e-inutilizzato

Tari: Il tributo scatta anche se il bene è inutilizzato

Una recente pronuncia della Cassazione (Ordinanza n. 11130/2021) ha chiarito che la TARI deve essere versata a fronte della mera disponibilità del bene. Secondo la Cassazione civile, quindi, il tributo…
esenzioni IMU anno 2021

Esenzioni Imu anno 2021

Per il saldo relativo all’Imu i contribuenti dovranno porre particolare attenzione ad una serie di significative novità collegate alla sussistenza di esenzioni, riferite alla sola prima rata o all’intera annualità,…

© 2012 Eramus | P.IVA 10241261006 | Capitale Sociale i.v. € 150.000 | Privacy policy | Cookie policy | Tags | Web by Vittoria